Unioncamere Toscana

La nostra mission

Unioncamere Toscana coordina e rappresenta le Camere di Commercio della regione, promuovendo lo sviluppo del sistema economico toscano e il dialogo con istituzioni e associazioni di categoria. Favorisce strategie condivise, sostiene l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, e offre servizi integrati a supporto del territorio. Fa parte della rete europea Enterprise Europe Network, attraverso cui supporta PMI, start-up, centri di ricerca e università nell’accesso a mercati esteri, nella crescita e nella creazione di partenariati. Tutti i servizi sono gratuiti e co-finanziati dalla Commissione Europea.

È possibile quindi accedere a:

Opportunità per l’internazionalizzazione

Servizi dedicati a start-up e nuova imprenditorialità

Supporto alla crescita dimensionale e all’innovazione

Costruzione di partenariati industriali, commerciali e tecnologici

Lo statuto e i regolamenti

Approvato dal consiglio di Unioncamere Toscana con delibera n.9 del 3 dicembre 2018

Organi

Unioncamere Toscana è guidata da un Consiglio composto dai rappresentanti delle Camere di Commercio e da una Giunta formata dai loro Presidenti, che eleggono il Presidente per un triennio.

Il Collegio dei Revisori vigila sulla gestione economica, mentre il Comitato dei Segretari riunisce i Segretari Generali delle CCIAA. L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), nominato dalla Giunta, assicura il controllo delle performance. 

Organismi

Il Consiglio delle Associazioni regionali di Categoria è costituito dal Presidente di Unioncamere Toscana e dai 13 Presidenti delle Associazioni regionali di categoria più rappresentative operanti nelle attività imprenditoriali della regione.

Scopri di più