Unioncamere Toscana coordina e rappresenta le Camere di Commercio della regione, promuovendo lo sviluppo del sistema economico toscano e il dialogo con istituzioni e associazioni di categoria. Favorisce strategie condivise, sostiene l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, e offre servizi integrati a supporto del territorio. Fa parte della rete europea Enterprise Europe Network, attraverso cui supporta PMI, start-up, centri di ricerca e università nell’accesso a mercati esteri, nella crescita e nella creazione di partenariati. Tutti i servizi sono gratuiti e co-finanziati dalla Commissione Europea.
È possibile quindi accedere a:
Opportunità per l’internazionalizzazione
Servizi dedicati a start-up e nuova imprenditorialità
Supporto alla crescita dimensionale e all’innovazione
Costruzione di partenariati industriali, commerciali e tecnologici
Approvato dal consiglio di Unioncamere Toscana con delibera n.9 del 3 dicembre 2018
Unioncamere Toscana è guidata da un Consiglio composto dai rappresentanti delle Camere di Commercio e da una Giunta formata dai loro Presidenti, che eleggono il Presidente per un triennio.
Il Collegio dei Revisori vigila sulla gestione economica, mentre il Comitato dei Segretari riunisce i Segretari Generali delle CCIAA. L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), nominato dalla Giunta, assicura il controllo delle performance.
Il consiglio
La giunta
Il presidente
Il Collegio dei Revisori dei Conti
Il Comitato dei Segretari Generali
Il Consiglio delle Associazioni regionali di Categoria è costituito dal Presidente di Unioncamere Toscana e dai 13 Presidenti delle Associazioni regionali di categoria più rappresentative operanti nelle attività imprenditoriali della regione.
Scopri di più
© 2025 Unione Regionale delle Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Privacy policy Cookies policy Informazioni legali Codice fiscale 84000730485
Design by FILARETE